TERAPIA DI COPPIA Psicologo Legnano - Psicologo Busto Arsizio
Nella ricerca di uno psicologo per terapia di coppia a Legnano così come a Busto Arsizio vanno valutate delle specifiche formazioni nell'ambito della psicoterapia di coppia sistemico- relazionale: tale approccio infatti è considerato il più pertinente per problematiche di questo tipo .
Quando una coppia chiede aiuto l’intervento è finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare i momenti di crisi che incontrano nel corso del loro percorso, partendo da ciò che ogni singolo componente porta con sé all’interno della coppia come bagaglio derivante dalla propria storia familiare e personale, creando la possibilità di sviluppare nuove modalità di
ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali.
Le situazioni e gli eventi che possono mettere in crisi la coppia
• Conflittualità, incomprensioni, rivalse
• Tradimenti
• Problemi sessuali
• Diventare genitori: cambiamenti nella vita di coppia e i ruoli di padre e di madre
• Sofferenza di uno o entrambi i partners (depressione, ansia, disturbi alimentari
dipendenze, etc..)
In un percorso di coppia la finalità principale è offrire uno spazio sicuro in cui ognuno
possa esprimere il proprio punto di vista, le difficoltà, le ansie, l’ emozioni creando nella
coppia una dimensione comunicativa funzionale allo scioglimento di nodi problematici ed al recupero delle proprie risorse. Nelle sedute si lavora coinvolgendo tutta la coppia, alternando formati individuali a formati diadici (in coppia) e le sedute possono essere condotte da due professionisti, un uomo e una donna, per garantire una massima obiettività e parzialità e come è indicato dalle linee guida sistemiche-relazionali per una corretta presa in carico di coppia.
TERAPIA FAMILIARE
Quando si parla di problemi famigliari spesso non si ha ben chiaro di cosa si tratta. La famiglia è un sistema, un gruppo formato da individui e ognuno contribuisce all’ equilibrio di questo sistema. Non sempre però l’equilibrio che ne deriva è positivo: spesso risulta negativo e si sviluppano tensioni, rabbia incomprensioni, diritti e doveri acquisiti, ruoli, gerarchie e regole troppo rigide o al contrario inesistenti. La famiglia quindi
rappresenta il luogo simbolico e reale dove la persona apprende, elabora e cresce,
organizzando la propria personalità anche in funzione degli altri componenti. Appare quindi evidente, come la qualità delle relazioni risulti indispensabile per uno sviluppo sano ed equilibrato di ciascun membro.
Quando intervenire
Problemi per adolescenti e minori
Le Indicazioni per un intervento familiare quindi sono auspicabili quando il disagio o la
sofferenza psichica /comportamentale è manifestata sia dagli adulti/genitori (nervosismo, comportamenti violenti, ansia, attacchi di panico, depressione, droga, alcool, gioco, disturbi alimentari, intolleranza del proprio ruolo di genitore) che dai figli ( bambini e adolescenti) dove si presentano problemi di rendimento e comportamento scolastico, disturbi dell'apprendimento, aggressività, disturbi alimentari, disturbi del sonno, del linguaggio, paure immotivate, difficoltà che riguardano la defecazione o la minzione (encopresi, enuresi) e nei casi piu gravi psicosi.
Per gli adolescenti e di maggiore età, problemi di rendimento scolastico, problemi di socializzazione, isolamento, rifiuto di lavorare, uso di droghe, alcol, internet addiction, sessualità, psicosi, disturbi del sonno, ansia, depressione attacchi di panico, disordini alimentari, etc.).
I colloqui nella presa in carico familiare sono strutturati lavora coinvolgendo tutta la famiglia, alternando formati individuali a formati diadici. Inoltre anche in questo caso le sedute possono essere condotte da due professionisti ,un uomo e una donna, per garantire una massima obiettività e imparzialità come è indicato dalle linee guida sistemiche-relazionali per una corretta presa in carico familiare.
-tags - Terapia di coppia Legnano- Terapia di coppia Busto Arsizio